Con delibera di Giunta n°2549 del 24 novembre 2011 Regione Lombardia, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi Stefano Maullu, ha approvato la costituzione del Fondo per l’innovazione delle imprese del terziario, stanziando sei milioni di euro. Il fondo sarà costituito in Finlombarda e servirà per l’attuazione degli interventi di sviluppo nelle micro, piccole e medie imprese dei settori commercio, turismo e servizi.
La delibera è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n°48 del 30 novembre 2011. Con l’approvazione delle legge regionale n. 1 del 2 febbraio 2007 “Strumenti per la competitività delle imprese e per il territorio della Lombardia” Regione Lombardia aveva delineato gli obiettivi generali e le azioni di supporto alla crescita del sistema delle imprese, individuandone strumenti e modalità. Per consolidare e favorire lo sviluppo del sistema delle imprese lombarde sia a livello locale che internazionale, la Regione ha approvato una specifica misura a sostegno delle imprese del terziario lombardo nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. La misura di agevolazione in esame promuove in particolare interventi di innovazione di processo, di prodotto e di organizzazione aziendale intendendo per innovativi interventi che dotano l’impresa di un sistema di gestione e/o di organizzazione di natura avanzata.
L’agevolazione finanziaria consiste in un contributo a favore delle micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione e cioè create da non più di 12 mesi, nella misura massima del 50% dei costi ritenuti ammissibili di cui il 50% a fondo perduto e il 50% a rimborso. Gli interventi delle imprese devono essere finalizzati al miglioramento delle infrastrutture, del sistema gestionale o organizzativo.